Ho ancora un panettone in casa e già Pasqua e dietro l’angolo!!! Quindi, pennelli alla mano, ritorno con un’idea nuova (voi lo sapete vero che nessuno dei miei tutorial è copiato, ma frutto di una mia idea?!?) da realizzare con i vostri bambini e le vostre bambine. Qui trovate i TUTORIAL DI PASQUA
Dipingere le uova è da sempre un rito amatissimo dai bimbi, un modo carino per accogliere questa festività e in rete le idee sono molteplici. Io però avevo voglia di regalarvi qualcosa di diverso come faccio di solito, così ho realizzato con la mia Folletta e il mio Gnometto questi OVOCACTUS (non chiamateli semplici uova sode colorate, sono permalose e…pungenti).
Mi raccomando, se li realizzate e pubblicate le foto non dimenticate di citare la fonte! È sempre poco piacevole vedere le proprie foto pubblicate da altri che volutamente evitano di dire che hanno copiato.
Va bene, basta chiacchiere…partiamo!
MATERIALE OCCORRENTE
– Colla a caldo
– Colori acrilici verdi e bianco
– Pennarellino nero indelebile
– Uova sode
– Palline di carta
– Pennelli a punta piatta
PROCEDIMENTO
Dipingi le uova sode con acrilico verde.
Lascia asciugare e poi passa una seconda mano di colore.
Colora allo stesso modo le palline di carta.
Con il bianco e un pennellino sottile dipingi gli occhietti e piccoli trattini per le spine del cactus.
Quando gli occhi saranno asciutti, con il nero indelebile disegna pupille e bocca.
Con la colla a caldo (questo passaggio non lo devono fare i bimbi!) attacca una pallina all’ovetto nella posizione che preferisci.
Puoi creare una composizione con tutte le uova oppure utilizzarle come segnaposto per la tavola. Noi alla fine con un pochino di sensi di colpa le abbiamo mangiate!
Se ti sono piaciute provaci con i tuoi bimbi e poi se vuoi inviami le foto!
A presto (con il mio nuovo libro, nelle librerie dal 25 marzo)
2 commenti su “Dipingere le uova coi bambini: gli ovocactus”
Ciao Laura le tue uova di Pasqua sono molto carine e originali. Volevo fare appuntamento qualche lavoretto con le mie bimbe.ma il mio dubbio é:si possono mangiare le uova sode nonostante sia colorato solo il guscio? Il colore non penetra dentro?
Ciao Silvia il colore se lasciato troppo a lungo passa dal guscio, ma essendo uova sode in ogni caso vanno mangiate in breve tempo. Noi le abbiamo fatte nel pomeriggio e mangiate a cena e l’uovo era perfettamente bianco.