Come creare sfumature con gli acquerelli…illustrazione per Halloween

Da un pochino non pubblico tutorial su come si creano le illustrazioni, ma oggi rimedio perché siete sempre tanti a chiedermeli! Quindi eccovi accontentati!

Nello specifico vi mostro come utilizzare i pastelli acquarellabili (ve ne avevo parlato anche QUI) per creare ombre e sfumature varie e per farlo ho realizzato questa nuova illustrazione dedicata alla festa di Halloween.

Il primo passo è ovviamente quello di pensare e realizzare un disegno. Trattandosi di una zucca ho tenuto davanti agli occhi un modello reale per capire bene quali fossero i punti in ombra e quali quelli da mettere il luce.

Una volta realizzato lo sfondo con la tecnica del BAGNATO SU BAGNATO (andate a vedere QUI di cosa si tratta), potete dedicarvi alle sfumature.

Scegliete con cura i pastelli nelle loro diverse gradazioni e iniziate a colorare con mano leggera i punti che volete scurire.

In questo caso trattandosi di una zucca, ho seguito le curve naturali e, partendo con il colore più chiaro, ho sfumato con un pennellino a punta tonda e sottile. Iniziate a pennellare spingendo il colore verso la linea da marcare. In questo modo l’acqua scioglierà il colore e lo porterà verso il punto che volete sia più scuro.

Una volta asciutto il primo strato di colore, fate la stessa cosa con le tinte più forti. Per il mio ultimo strato ho usato un marrone terra bruciata per dare una tonalità più intensa alle zone d’ombra.

Nella foto sotto vi mostro i passaggi:
1. base ad acquerello
2. marcatura della zona d’ombra col pastello
3. sfumatura con il pennello bagnato portando il colore verso l’esterno.

 

Spero di esservi stata utile e se avete dubbi chiedete!

Dimenticavo! Se siete alla ricerca di decorazioni per festeggiare Halloween, QUI trovate due miei tutorial facili da realizzare con i bambini.

Buona festa stregosa!

Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

12 commenti su “Come creare sfumature con gli acquerelli…illustrazione per Halloween”